Politica aziendale per la salute e la sicurezza


Di proprietà interamente privata ed italiana, FILMAR Spa sviluppa e produce con successo filati di cotone e misti-cotone mediante processi di filatura, binatura, ritorcitura, gasatura, aspatura, roccatura, tintura e dipanatura..

MISSION: Realizziamo filati di altissima qualità per i migliori marchi del mondo. Selezioniamo pregiate materie prime e le trasformiamo con sistemi di produzione innovativi, rispettosi dell’ambiente, delle persone e della loro sicurezza. Assicuriamo al mercato tempestività e flessibilità di risposta grazie alla digitalizzazione dei nostri processi e servizi. Aggiungiamo talento e creatività per dare vita a prodotti di eccellenza destinati a piacere e durare nel tempo.

VISION: Passione ed esperienza italiana per essere il filo conduttore della moda nel mondo. Creazioni innovative e sostenibili per emozionare e far star bene le persone.


Per attuare le proprie politiche e guidare il continuo sviluppo del business, la Direzione investe con continuità risorse tecniche, economiche ed organizzative per sostenere l’implementazione di un Sistema di Gestione ispirato alle norme internazionali di riferimento in materia di qualità e di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le persone che operano sotto il controllo dell’organizzazione.
Attraverso questo strumento, la Direzione si ripropone di:

1. Mantenere presidi di accesso ed aggiornamento delle informazioni inerenti prescrizioni applicabili ai prodotti ed all’attività aziendale nel suo complesso, promuovendo azioni necessarie per ottemperare agli obblighi di conformità cogenti e volontari.
2. Promuovere nell’organizzazione un approccio orientato alla gestione dei rischi, ricercando aree e spunti di miglioramento continuo per poter orientare lo sviluppo aziendale alla continua ricerca dell’eccellenza.

3. Mantenere la focalizzazione dell’attenzione sulle esigenze del cliente, ricercandone con continuità la piena soddisfazione attraverso prodotti e servizi:
-    Ottimizzando i tempi di disponibilità dei prodotti richiesti
-    Proponendo prodotti allineati con le tendenze di un mercato sempre più sensibile verso prodotti naturali “green”, meritevoli delle certificazioni OEKO-TEX, DETOX, B.C.I., GOTS
-    Offrendo al cliente il supporto di una struttura tecnico-commerciale preparata e disponibile, e la competenza di un laboratorio interno capace di garantire la qualità delle materie prime, dei prodotti soggetti a lavorazioni specialistiche esterne, dei prodotti finiti;
-    Mantenendo continuo contatto diretto con il cliente e partecipando a fiere internazionali per presentare novità ed accogliere novità del settore;
-    Plasmando la struttura aziendale ed innovandone i processi utilizzando anche strumenti quali i principi di lean factory per consentire prestazioni più efficienti e minori costi;
-    Sviluppando attività di manutenzione continua degli impianti per assicurarne la continuità produttiva;
-    Promuovendo il coinvolgimento del Personale e la consapevolezza della rilevanza del proprio ruolo nella soddisfazione del cliente.

4. Tutelare la salute e sicurezza delle persone
-    Anteponendo la salute e sicurezza delle persone al business;
-    Promuovendo l’attività d’identificazione dei pericoli e definizione di adeguate misure di prevenzione e protezione, coinvolgendo gli interessati in tale processo ed agevolandone la partecipazione;
-    Integrando aspetti e requisiti di sicurezza nella scelta di macchinari ed impianti, progettazione ed organizzazione degli spazi di lavoro; definizione dei flussi di materiale e movimento delle persone, mantenimento delle infrastrutture;
-    Sviluppando attività informative, formative e di promozione della consapevolezza dei pericoli e dei danni per sé e per gli altri derivanti da comportamenti impropri;
-    Estendere le azioni a tutela di salute e sicurezza anche al personale esterno (fornitori, clienti, visitatori) in relazione ai rischi che essi possano portare in azienda e che l’ambiente di lavoro aziendale possa rappresentare per essi.
5.    Migliorare continuamente le prestazioni del sistema, ricercando costantemente la protezione da infortuni e malattie connesse all’attività Filmar.
6.    Ricercare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, imparando anche dagli insuccessi e dalle non conformità e reagendo con azioni correttive proporzionate al fine di ridurre le probabilità di reiterazione
7.    Generare profitto, anche attraverso efficienza e riduzione degli sprechi in modo da assicurare la sopravvivenza dell’azienda nell’interesse degli investitori, dei lavoratori, dei fornitori e dei clienti che in essa abbiano riposto la propria fiducia.

Il presente documento è rappresentativo dell’impegno della Direzione a beneficio di tutte le persone che operano sotto il controllo e la responsabilità di Filmar. Il suo contenuto è soggetto ad analisi periodica ed eventuale aggiornamento per assicurare che esso continui ad essere congruente con la volontà della Direzione.
La Politica Aziendale è pubblicata sul sito web aziendale, è disponibile internamente per la consultazione del personale, ed il Gestore del Sistema è autorizzato a fornirne copia a chiunque ne faccia richiesta.
Gli impegni qui esposti sono supportati da obiettivi ed attività concrete per il loro raggiungimento.
Tutte le persone che operano sotto il controllo di Filmar sono invitate a fornire il proprio contributo, ciascuno secondo la propria operatività, per attuare la Politica Aziendale.

Scarica: Codice Etico FILMAR SpA