La fabbrica del filo nell’ovest Bresciano - ieri la seta, oggi il cotone e le fibre manmade


Progetto editoriale promosso da Filmar S.p.A. in occasione del 50° Anniversario di attività
IBBN 978-88-8486-380-5 | Luglio 2009, Edizione I
Testi: Marino Gamba e Francesco Ghidotti
Progetto editoriale e elaborazione grafica: Laura Dossi - Archimedia
Printed in Italy, presso La Compagnia della Stampa. Roccafranca (Brescia)

Quando si raggiungono traguardi importanti, non è solo giusto ma persino doveroso commemorare l’evento, si tratti di un anniversario significativo o del conseguimento di rilevanti obiettivi produttivi e commerciali. A maggior ragione quando si tratta di entrambi, come nel caso di Filmar. Vogliamo quindi testimoniare, anche con un certo orgoglio, il rilievo sociale ed economico di quanto costruito in mezzo secolo, con passione, impegno e tenacia.

Quando sembrava che la filatura del cotone fosse irreversibilmente destinata al tramonto, così non è stato. Ciò grazie alla dedizione e alla fiducia di due generazioni di imprenditori che hanno sempre creduto nella propria attività anche nei momenti di crisi più dura. Anzi, nuovi orizzonti sono stati aperti da Filmar, che ha saputo ritagliarsi importanti spazi d’attività in campo nazionale e internazionale, in un settore difficile, segnato da una durissima concorrenza alimentata dalla globalizzazione.

 

Un ringraziamento particolare e un grato riconoscimento va innanzi tutto a Luigi Marzoli, il fondatore di Filmar, che per quasi quarant’anni ha saldamente guidato l’azienda. Superando i momenti difficili dell’esordio, è stato grazie alla tenacia e alla lucida visione strategica di quest’uomo che si è reso possibile il consolidamento dell’azienda, aprendo la porta ai successi odierni.
I cinquant’anni di attività di Filmar ci offrono l’opportunità di raccontare in questa pubblicazione la storia della fabbrica del filo nel nostro territorio, partendo proprio dalla diretta testimonianza di un imprenditore, dalla sua biografia e dalla storia della sua azienda.

Gli autori Marino Gamba e Francesco Ghidotti.

Scarica il capitolo primo del libro:
“Una storia di successo” intervista biografica a Luigi Marzoli fondatore di Filmar SpA

Leggi recensioni:
“La fabbrica del filo che fece di Palazzolo la Manchester italiana” da Brescia Oggi
del 31-12-2009