Collezione Filmar primavera - estate 2024


Arrivano dalla natura e dai suoi elementi le suggestioni che fanno da ispirazione alla campagna di presentazione di questa collezione primavera-estate 2024.  

Flower atmosphere” è il mood che guida i temi ispirazionali rendendo omaggio ed attenzione all’eco design.  

Fiori, alberi e foglie sono gli elementi della natura che raccontano il legame indissolubile di Filmar con la terra: una ricerca costante per immaginare e sviluppare prodotti di qualità ed eccellenza per la creazione di manufatti unici. 

La classicità dell’elemento floreale è rivitalizzato dal lavoro di ricerca stilistica di Nicola Luccarini che si svela nella creazione di capi in maglia dipinti a mano e arricchiti da complementi vintage e accessori moda realizzati con materiali di recupero. Piume rosse, tessuti preziosi, reti e carta plissettata danno vita a “outfit scultura” dall’effetto finale frizzante e sperimentale per un’ irregolare e voluta stravaganza.    

Così come la natura - interpretata come elemento primario da rispettare e valorizzare - ci ispira nella nostra creatività quotidiana, anche il cotone - proveniente da terre lontane, filato, mescolato e sapientemente processato - diventa elemento fondamentale per creare capi morbidi e confortevoli, dall’animo nobile e sofisticato. 

La nostra collezione è stata dunque ampliata e ridisegnata tenendo conto, in primis, dell’ impatto sulle persone e l’ambiente. 

L'attenzione alla sostenibilità che ben si coniuga con l’altissima qualità dei filati Filmar è, come sempre, la base per lo sviluppo delle nostre collezioni.  Partendo dalla scelta dei materiali: cotoni  a fibra lunga per capi durevoli, filati in mischia con fibre in poliammide Biodegradabile e filati a bassissimo impatto ambientale, misurato da LCA,  composti da fibre recuperate grazie a processi di upcycling. 

Filati che provengono dall’iniziativa CottonforLife, un innovativo progetto di insetting, in collaborazione con cooperative di contadini che hanno, nel tempo, sviluppato  attività di agricoltura biologica e rigenerativa. Filmar in partnership con la sua partecipata in Egitto e altri partner di filiera, sostiene la realizzazione di una filiera tessile ecocompatibile e socialmente responsabile. 

Ti invitiamo a scoprire la nostra collezione di filati innovativi, nati grazie a processi sostenibili trasparenti e tracciabili.  

Lasciati ispirare dalla morbidezza di Nilo, Cotone Egiziano Biologico, dai 336 nuovi colori Cottonstore, da Biotech cotone in mischia con poliammide biodegradabile, dalle stelle di luce di Crazy, Cotone in mischia con fibra metallizzata e molto altro. 

Ti aspettiamo a Pitti Filati 92 

FIRENZE - FORTEZZA DA BASSO  | Stand G2-G3-G4-G5-G6 

25/ 27 gennaio 2023 

  

Per informazioni o per riservare il tuo appuntamento scrivi a filmar@filmar.it