
FILMAR PUNTA SULL'EMPOWERMENT ORGANIZZATIVO
I recenti cambiamenti messi in atto in azienda, tra cui la digitalizzazione della produzione e il re-layout produttivo, hanno portato l’azienda a compiere una valutazione delle competenze delle proprie risorse interne per adeguarle alle nuove mansioni e compiti.
La riorganizzazione dell’area produttiva, infatti, non è stata limitata ad un mero riassetto dei macchinari aziendali ma anche ad un empowerment della forza lavoro, in un’ottica di miglioramento e di crescita personale e professionale degli operatori e delle operatrici di linea.
Un percorso iniziato nel 2019 che ha dato vita a moduli di formazione, affiancamento e coaching, erogati da risorse interne ed esterne, che hanno avuto come risultato un riassetto organizzativo dell'intero reparto produttivo.
Grazie a questi cicli di formazione è stato possibile rivedere lo schema responsabile tecnico – addetti alla schedulazione – capiturno – operatrici, conferendo maggiori responsabilità alle operatrici/operatori di reparto, ora in grado di svolgere le mansioni necessarie a completare in maniera del tutto autonoma ed indipendente più fasi relative ad un ordine di produzione da lavorare.
Inoltre, al responsabile tecnico e al responsabile della produzione si affiancano ad oggi 3 team leader e 7 vice-team leader, le quali hanno il compito di supervisionare il lavoro in reparto motivando il team in un’ottica di miglioramento continuo.
Filmar ormai da alcuni anni ha adottato la disciplina lean thinking & organization per migliorare i processi produttivi e rispondere al meglio alle richieste dei clienti.
Questo processo di riassetto organizzativo e delle competenze ha toccato parte del personale addetto alla produzione e sarà esteso a tutto il personale nei prossimi anni con lo scopo di migliorare la consapevolezza lavorativa e ridurre l’alienazione nell’ambiente lavorativo.