MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA


L'energia elettrica è sicuramente una delle materie prime più utilizzate oggi negli impianti industriali per lo svolgimento delle attività produttive. 

Tenendo in considerazione le recenti vicende legate alla crisi energetica, uno degli obiettivi fondamentali per Filmar è il raggiungimento dell’efficienza energetica, con la conseguente riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda. 

Nel corso degli ultimi anni, infatti, numerosi progetti sono stati sviluppati e applicati a favore di una sostenibilità energetica. 

Filmar opera su tre livelli

  •  Aumento dell’ approvvigionamento di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili, con l'introduzione di pannelli fotovoltaici che aumenteranno di 300kw nel corso del 2023. 
  •  Riduzione dell’utilizzo di energia mediante l’adozione e la diffusione di sistemi di monitoraggio per un utilizzo razionale dell’energia 
  •  Aumento dell’efficienza dei propri processi, attraverso la dismissione di apparecchiature “energivore” come ad esempio motori elettrici di vecchia generazione e sistemi di illuminazione che utilizzano tecnologie tradizionali, a favore di  tecnologie più performanti e a basso consumo, come le luci a LED che negli ultimi anni sono state installate sia negli uffici che nei reparti produttivi. 

In particolare, negli scorsi mesi, sono stati installati presso il sito produttivo Filmar due sistemi E-power per il miglioramento della qualità dell'energia (power quality) e la riduzione delle perdite energetiche. Grazie all'implementazione del sistema e-power, infatti, è possibile diminuire le perdite ed i disturbi dell’impianto apportando una reale efficienza energetica, riducendo i consumi elettrici a parità di lavoro eseguito, con conseguente risparmio economico stimato del 4%.