Rinnovato il nuovo programma Cottonforlife


Cottonforlife è un progetto di responsabilità sociale che realizza una filiera di cotone trasparente e responsabile per la produzione di filati che favoriscono un futuro sostenibile.  

 

Un articolato programma, promosso dal gruppo Filmar Spa, realizzato da Filmar Nile Textile in coordinamento con UNIDO e con la partecipazione di ALEXBANK del Gruppo Intesa San Paolo.   

Con focus sul pianeta, le persone e la prosperità condivisa, il progetto intende promuovere una filiera tessile-cotoniera ecocompatibile e socialmente responsabile, contribuendo nel contempo a promuovere la moda sostenibile.   

Presentata all’EXPO di Milano nel 2015, l’iniziativa è stata molto apprezzate dagli stakeholder locali e internazionali attirando negli anni l’attenzione di istituzioni come l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale).   

Uno dei maggiori risultati conseguiti durante la prima fase progettuale è stato l’avvio in Egitto del programma Better Cotton (Giugno 2020), per migliorare l’impatto sull’ambiente, le comunità agricole e le economie delle aree produttrici di cotone.  

L’iniziativa Cottonforlife è ora nella sua seconda fase, avviata nel 2021 grazie alla firma di un nuovo accordo tra Filmar, Ministero dell’Istruzione egiziano e Alexbank.   

Inoltre, Cottonforlife si avvicina ai consumatori promuovendo prodotti che rispondono alle sfide globali e alle richieste del mercato attraverso nuove proposte di marketing e comunicazione.  

 

➡ Scopri la nuova brochure