Filmar presenta il progetto Fashiontech - F.M.A., Filati a Misura d’Ambiente


FILMAR SPA, in partenariato con CIOCCA SPA e Mod Security S.r.l - InfinityID, ha intrapreso un importante progetto di R&S con un duplice obiettivo: ridurre gli sprechi grazie all’adozione di logiche produttive assembly-to-order e just-in-time e promuovere la tracciabilità e trasparenza dei prodotti come condizione necessaria per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.  

Il progetto ha sostenuto la riorganizzazione del processo produttivo e logistico tra FILMAR (aziende produttrice di filati in cotone) e CIOCCA (aziende produttrice di calze e maglieria di alta gamma) prevedendo l’utilizzo della tecnologia RFID fornita da Mod Security per garantire la tracciabilità dei processi e delle varie trasformazioni del prodotto.  Ciò ha consentito che il capo finito prodotto da CIOCCA possa essere tracciato from field to shelf, garantendo ai clienti finali la possibilità di sapere quali materiali sono stati usati per realizzarlo e le caratteristiche del capo che stanno indossando. Un QrCode sull’etichetta permette infatti di leggere la storia del capo. 

FILMAR e i partner che partecipano al Progetto FMA, vogliono ribadire l’importanza della trasparenza e tracciabilità dei prodotti quale condizione necessaria per la sostenibilità economica ed ambientale e rendersi capofila di un processo collaborativo di filiera che è ormai irreversibile.     

Il progetto è stato ufficialmente presentato dal nostro AD Marco Marzoli il 25 Novembre 2021 in occasione della seconda edizione del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile organizzato dalla Regione Lombardia, dal titolo "Qui cresce il futuro", a cui hanno partecipato rappresentanti del mondo del tessile/moda tra i quali:

- Matteo Ward, CEO e co-founder di WRÅD 
- Ilaria Massari, Direttore di REI capofila del Sistema Cosmetico Lombardo 
- Diego Bosco, Amministratore Delegato di BICT Srl, capofila del progetto Scent of Lombardy  
- Giancarlo Salviati, Dirigente di ricerca associato al CNR per ALPA Spa, capofila del  progetto Nano green leather 
- Roberto Vannucci, Responsabile R&I di CENTROCOT Spa capofila del progetto C-TEX Circular textiles. 

Per conoscere maggiori dettagli ➡️ scarica la presentazione del progetto