COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2022-2023


Filmar ha presentato a Pitti Filati 89 una collezione che, nel solco della tradizione, sostiene il pianeta, le persone e la prosperità condivisa.
La moda, si sa, è specchio della situazione che viviamo che ci vede in bilico tra incertezza e positività, tra  classico e avanguardia.
Abbiamo dunque deciso di rilanciare le nostre collezioni più classiche collocate nel contesto del loro impatto sulle persone e l’ambiente, rappresentando nello stand ciò che facciamo per un futuro migliore. Le nostre collezioni sono anche rappresentate in un nuovo formato di Trend Book dove i nostri filati prendono corpo grazie ad ispirazioni fornite dalle consuetudini del nostro vivere quotidiano che ne ispirano i colori, i punti maglia e le textures. 

Abbiamo abbinato i nostri filati ai seguenti temi: 
 
Office Equipments, dove fantasia e creatività attingono stimoli ed informazioni dal nostro vivere di tutti i giorni i. Il lavoro e l'ambiente lavorativo diventano fonte di ispirazione delle nostre scelte...la lucentezza satinata delle strutture in metallo, le trasparenze dei cristalli, il caldo avvolgente delle nuances del legno, gli accenni di colori vivaci dei piccoli oggetti d’uso comune dei quali ci circondiamo sembrano quasi rassicurarci. Manufatti in maglia confortevoli e duttili acquistano esclusività e valore grazie a pregiate fibre come il cotone coniugato a seta e cashmere di LUXOR. 

Luxor è realizzato grazie ad una mischia intima composta da 70% di cotone biologico crèpe certificato GOTS e dal 30% di seta. Un filato dall’aspetto luminoso e dalla mano croccante.  Un ruolo importante per interpretare con finezza e naturalezza questo tema d’ispirazione ha anche 

Makò Cashmere 45, il filato per capi vellutati, morbidi e avvolgenti, nato dal  cashmere più pregiato e il  miglior cotone egiziano a fibra extra lunga. 
COTTON&CASHMERE, il mix perfetto tra il soffice cotone Egiziano, GIZA 86 e la fibra nobile per eccellenza il Cashmere. 
GLOSSY, ( 85% superior crèpe cotton (35% organic cotton) 15% seta) filato naturale dall’aspetto brillante e una mano croccante e asciutta.
Work Gestures, gesti del nostro quotidiano lavorativo ci rassicurano su ciò che facciamo, soprattutto su come lo facciamo; il nostro lavorare diventa quasi un rituale quotidiano fatto di movimenti ed abitudini.
Ad interpretare questo tema ecco ZERO, filato dalle alte altissime prestazioni realizzato in 100% Cotone Egitto biologico certificato GOTS, compatto e zero pilling. Un filo che nasce dalla sinergia tra l’eccelsa materia prima e la tecnologia di filatura compatta COM4® Rieter che azzera ogni residuo di pilling della fibra.

THROUGH THE WINDOW. Dal lontano Egitto alle Terre di Franciacorta, zone e luoghi lontani ma ugualmente importanti per la produzione e lavorazione dei filati Filmar. La natura è da intendere qui come prima grande risorsa e prima fonte di ispirazione di valori morali, etici e sociali imprescindibili ed alla base di ogni nostro obiettivo. 
Il tema d’ispirazione, creato dal parallelismo tra la natura franciacortina e quella egiziana, trova un interprete d’eccezione in NILO, filato naturale e biologico d’elezione. Realizzato da cotone bio a fibra extra lunga, Giza 45 e 87, è certificato GOTS per garantire il rispetto di tutti gli standard anche durante la produzione.  Nilo è il primo filato di cotone bio a fibra extra lunga, nato nel 2016, in seno all’iniziativa Cottonforlife. Nilo ha una mano soffice, setosa e unica al mondo. 
Altri interpreti del tema naturalistico sono SUN – FILOSCOZIA THE ORIGINAL, 100%  cotone biologico egiziano e AFROMOOD, 68% lino e 32%cotone bio egitto, un filato che nasce dal sapore naturare del lino in mischia con il nobile Filato biologico Zero. Una collezione dalle nuance calde e stemperate.

Scarica il Book Generale 2022-2023