Il Miglioramento continuo


A fronte di un mercato in continua evoluzione e dei cambiamenti indotti dalla trasformazione digitale nel contesto dell’Industria 4.0 e con l'obiettivo di migliorare ulteriormente il nostro impatto abbiamo intrapreso un percorso di Lean Production e Lean Thinking ponendo al centro delle nostre attività il miglioramento continuo e la valorizzazione della persona.  Un miglioramento graduale ma continuo, fatto a piccoli passi ogni giorno e con perseveranza, secondo i presupposti dell’approccio Lean Thinking, una disciplina che analizza attentamente i difetti e gli sprechi lungo tutti i processi della filiera produttiva. La chiave che consente la continuità del miglioramento risiede nell’adozione di uno spirito collaborativo per il perseguimento di un obiettivo comune, da parte di tutte le persone che ogni giorno contribuiscono al successo aziendale.

Partendo da questa visione, tre anni fa, abbiamo deciso di coinvolgere una parte rappresentativa di ogni settore di Filmar per la definizione della vision aziendale che tutti insieme abbiamo sintetizzato in “coniugare passione ed esperienza italiana per diventare il filo conduttore della moda nel mondo. Creazioni innovative e sostenibili per emozionare e far star bene le persone”.  

Dalla vision è stata poi coniata la dichiarazione d’intenti - c.d. mission - di Filmar che giustifica la sua presenza sul mercato e la differenzia dai suoi concorrenti: “Realizziamo filati di altissima qualità per i migliori marchi del mondo. Selezioniamo pregiate materie prime e le trasformiamo con sistemi di produzione innovativi, rispettosi dell’ambiente, delle persone e della loro sicurezza. Assicuriamo al mercato tempestività e flessibilità di risposta grazie alla digitalizzazione dei nostri processi e servizi. Aggiungiamo talento e creatività per dare vita a prodotti di eccellenza destinati a piacere e durare nel tempo”.  

Visione e missione ci hanno dunque consentito di individuare le priorità aziendali e definire i progetti strategici per il raggiungimento degli obiettivi concordati. Valorizzare le persone tramite il miglioramento continuo è stata una delle priorità da cui partire. Per questo è stata organizzata un’iniziativa che prevede il coinvolgimento di tutti i dipendenti di tutti i reparti per l’avanzamento di idee innovative e di miglioramento in un’ottica di sostenibilità ed efficienza. I partecipanti al progetto sono invitati a scrivere le proprie idee e ipotesi di miglioramento sul “Muro delle Idee”.
Sinora sono state realizzate 80 idee e premiate 25 per la loro utilità con i Filmar Lean Coin che i dipendenti potranno scambiare con benefit aziendali.
Un esempio pratico di cultura aziendale, quella adottata da Filmar secondo l’approccio Lean Thinking, che consente di allineare le persone verso obiettivi comuni e valorizzare il loro potenziale rendendolo un volano di cambiamento e di miglioramento continuo.