Collezione PE 2021 Filmar


Una qualità che è frutto di una costante attività di ricerca, innovazione e tecnologie all'avanguardia applicate ai processi produttivi. Infatti, Filmar è tra le prime aziende di filatura ad adottare approcci di gestione innovativi come la Lean Manufacturing ed il Lean Thinking che consentono un’efficienza operativa anche nella gestione dello stock service offrendo una vasta scelta di colori e titolazioni.
Filmar quest'anno propone i suoi 7 filati “best seller” per i quali ha ampliato la disponibilità di colori e titolazioni al fine di soddisfare le esigenze dei suoi e potenziali clienti. Tra questi, Gold, un prodotto che nasce dal prezioso connubio tra la naturalezza del cotone 100% Biologico Egitto a fibra extralunga (dall’iniziativa Cottonforlife), la raffinatezza del miglior Cashmere e la preziosità della Seta. Proposto come ottima alternativa al 100% Cashmere, il Gold evoca la sapiente combinazione del cotone bio con queste materie prime nobili (50% NILO, 30% Cashmere, 20% Seta); Artic, un filato crêpe elastico, fresco e moderno e lo zero pilling Zero, particolarmente resistente e compatto, entrambi lavorati con l’innovativa tecnica di filatura COM Rieter4; e ancora, l’originale Filoscozia, cotone Egitto gasato e mercerizzato di altissima qualità e l'iconico Cotton Store. Infine, per addentrarci nell’esclusivo mondo del cashmere, il Cotton&Cashmere, un prodotto straordinariamente soffice e ultrasottile e il Mako cashmere 45, composto da Cotone Egitto GIZA 45 organico, in mischia con un finissimo cashmere. 
Piacevolmente leggero e fresco, Ares è il filato fiammato 100% cotone Egitto molto fine per creare un effetto delicato e trasparente adatto ad una maglieria rettilinea, circolare e calzetteria. Della stessa famiglia il 100% fiammato, Tribale, con i suoi sorprendenti effetti cromatici e Tipo, un prodotto soffice e prezioso che combina la ricercatezza del cotone egiziano alla morbidezza del cashmere.
Nuovi spunti per lo sportswear e l’athleisure che si esprimono in nuove mischie di materiali naturali e artificiali altamente performanti come il Techcare, un nylon riciclato performante intrecciato ad un cotone compatto e resistente; l’Icare, un poliestere riciclato performante arricchito dalla morbidezza del cotone Egitto ideale per chi cerca concretezza nel nuovo.
Un’ampia varietà di filati naturali che mescolano la fibra dell’ortica, lino, canapa e cotone biologico offrono effetti dall’aspetto grezzo o raffinato come il Leaf, Hempy, Wildlife, Outsider e Meringa in fantasie bouclé. Tra le rivisitazioni creative del micromodal troviamo mischie fantasia, lucenti ed eccentriche come il Feeling e il Sensation, con un intreccio di fili in seta, cotone e cashmere. Si ripropone per questa stagione, il nostro tradizionale cotone biologico C20Biofil certificabile e NILO, il primo cotone 100% Biologico Egitto a fibra extralunga, nato in seno all’’iniziativa Cottonforlife e certificato dal Global Organic Textile standards (GOTs), che unisce in un unico filato le eccellenti varietà GIZA 45 e 87, generando l’autentica anima del cotone, tangibile nella sua mano soffice, setosa e unica al mondo;  
Quest’anno Filmar ha aumentato la sua disponibilità di filati in stock service certificati GOTs per maglieria.
L’offerta di filati Filmar Network si esprime in una forte attenzione per l’approvvigionamento di materie prime sostenibili.  Oltre all’ottenimento della certificazione GOTs (Global Organic Textile Standard) per i nostri cotoni biologici, Filmar collabora con BCI per migliorare le pratiche di coltivazione del cotone nel mondo. Comprando i filati di cotone Filmar, si sostiene l’Iniziativa Better Cotton e i contadini che ne fanno parte. 


Una collezione che trama superfici e texture soffici, sostenute, avvolgenti, scintillanti e leggere adatte alle nuove esigenze contemporanee della stagione primavera-estate per realizzare capi di maglieria freschi e ricchi di contenuto.