Filmar celebra il World Cotton Day al WTO


Il 7 ottobre 2019 abbiamo partecipato al panel su temi chiave dell'innovazione per un'industria tessile sostenibile, competitiva ed efficiente organizzato da UNIDO durante la giornata mondiale del cotone, con la partecipazione del nostro AD,  Marco Marzoli.
La tavola rotonda ha riunito importanti attori del settore  in un dialogo sull'innovazione e sui driver tecnologici che stanno contribuendo per rispondere alle sfide che pone industry 4.0 per lo sviluppo di un'industria tessile più competitiva e sostenibile.

Tra i partecipanti:

Heinz Zeller, Sostenibilità-Hugo Boss Ticino
• Marco Marzoli, AD  Filmar
• Cristian Locatelli, GM Gruppo Camozzi
• Mohamed Negm, Vicepresidente dell'International Cotton Research Association - ICRA - ICAC.
• Natalia Papu Carrone, Ricercatrice e Analista presso Circle Economy

In questo quadro, abbiamo presentato la nostra strategia di sostenibilità con focus sull'iniziativa Cottonforlife,  che guarda alla realizzazione di una filiera di moda tracciabile e responsabile. Cottonforlife partecipa al progetto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) per estendere e massimizzare gli impatti positivi sinora ottenuti.  L'iniziativa testimonia come la sostenibilità sia fondamentale nella strategia di Filmar e come parte del nostro DNA. Ancora una volta, abbiamo dichiarato il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile investendo nella ricerca e nell’innovazione di tecnologie green per l’industria del cotone. Durante la sessione, l'Amministratore Delegato di Filmar, Marco Marzoli, ha portato la sua esperienza per quanto riguarda la Lean Manufacturing e la Lean Thinking nel contesto dell'Industria 4.0: "come prima azienda tessile ad introdurre la Lean Manufacturing cenrrata sul miglioramento continuo e la riduzione degli sprechi, posso affermare che questo approccio costituisce una componente fondamentale per l'avanzamento della nostra strategia di sostenibilità in quanto ci consente di rafforzare il controllo sull’intera filiera e di rendere più efficiente e sostenibile la gestione dei processi”.

Da anni Filmar è pioniere nell’utilizzo di soluzioni sostenibili in termini di tracciabilità e trasparenza, attivando proficue partnership con gli attori della sua filiera per affrontare le sfide ambientali, sociali e commerciali del settore.