“So young So old” The NABA Fashion Show 2019


La transizione allo sviluppo sostenibile richiede alle nuove generazioni di fashion designer di guardare in modo integrato ai diversi aspetti della realtà economica, sociale e ambientale. Per questo, scuole e accademie di fashion & design di tutto il mondo stanno fornendo ai propri studenti gli strumenti utili per affrontare le sfide sistemiche dello sviluppo sostenibile e promuovere l'adozione di soluzioni concrete.

Gli studenti del Triennio in Fashion Design di NABA hanno partecipato al workshop “Il tempo futuro della moda” e hanno sviluppato una collezione sostenibile sotto la guida di Tiziano Guardini, Creative Director e fondatore dell’omonimo brand di abbigliamento, coordinati da Colomba Leddi, Course Leader del Triennio e da Simone Liscio, Fashion Design Academic Assistant. Il progetto speciale, è stato lanciato nel corso di un open dialogue sul tema della sostenibilità che si è tenuto a novembre in NABA alla quale hanno preso parte Francesca Romana Rinaldi, Director New Sustainable Fashion MFI, Tiziano Guardini, Creative Director e vincitore del Franca Sozzani Award for Best Emerging Designer durante il Green Carpet Award nel 2017, Marina Spadafora, Ethical Fashion Consultant and Fashion Revolution Italia Coordinator, Maria Giovanna Sandrini, Brand and Communication Manager from Aquafil, nel corso del progetto inoltre, sono intervenute importanti aziende di settore. 

Il workshop ha permesso ad alcuni studenti NABA dell’ultimo anno del Triennio in Fashion Design di affrontare il rapporto simbiotico e creativo tra sostenibilità e moda e sviluppare, infine, prodotti originali che partono dal concetto di moda circolare. 10 outfits che esprimono 4 tematiche oggi più che mai affrontate dal settore: riutilizzo, rigenerazione, impiego di materiale sostenibile ed innovazione.

Filmar ha voluto supportare l’iniziativa donando alcuni teli per la realizzazione di due bellissimi capi che hanno sfilato durante l’evento “So young So old” The NABA Fashion Show 2019 che si è tenuto martedì 18 giugno a Milano presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. La capsule collection womanswear ha sfilato in apertura del Fashion Show durante il quale, gli studenti selezionati da una prestigiosa giuria, hanno visto sfilare le proprie creazioni. 

Guarda la gallery completa!