Filmar insieme al Global Compact Network Italia per ColorAMA for Sustainability 2018


Il ri-orientamento del sistema moda verso una crescita sostenibile passa inevitabilmente dall’assunzione di consapevolezza ed impegno da parte dei giovani. Con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse al tema del design sostenibile prendendo ispirazione dagli Sustainable Development Goals SDGs, Filmar SpA – che partecipa all’UN Global Compact e sostiene i suoi Dieci Principi su diritti umani e del lavoro, ambiente ed anticorruzione - promuove da tre anni ColorAMA Award.
Rispetto alle precedenti edizioni che avevano la finalità di incentivare la creatività dei giovani verso nuovi design, colori e texture per le stagioni future, Colorama award diventa oggi un importante strumento di dialogo capace di coinvolgere e suscitare l’interesse delle nuove generazioni di giovani fashion designer verso differenti modalità di pensiero e progettazione legate al concetto di sostenibilità.
In particolare, la terza edizione del concorso ha invitato i ragazzi di tutto il mondo a proporre progetti ad hoc per la creazione di una capsule collection digitale che prenda ispirazione da almeno uno dei temi proposti dagli SDGs delle Nazioni Unite. I giovani hanno potuto creare le collezioni grazie all’utilizzo della ColorAMA web app, un nuovo servizio digitale che permette  la configurazione colore di maglia e calza con filati Filmar in maniera rapida veloce ed ecologica. 
La proclamazione del vincitore del concorso  ColorAMA for Sustainability 2018 si terrà il prossimo 24 gennaio a Firenze, in occasione di Pitti Immagine Filati 84. Al vincitore del concorso verrà assegnato un premio di 1.500 euro. 
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Global Compact Network Italia che parteciperà alla manifestazione come membro della giuria che sarà chiamata a valutare le proposte raccolte. 
Oltre ad essere un contest innovativo, quest’anno ColorAMA si propone come un esempio emblematico di partenariato virtuoso tra il mondo delle istituzioni ed enti internazionali come il Global Compact Network Italia , le imprese del settore tessile e moda  e i fashion designer emergenti che prenderanno parte alla  commissione giudicatrice.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure dell’iniziativa o scrivici a questo indirizzo email: filmar@filmar.it