Presentata la Capsule Collection Rediscovery realizzata da progetto Quid


Un progetto promosso da Filmar, con il sostegno di Alexbank (Gruppo Intesa San Paolo), Fondazione San Zeno di Verona e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO). 

Rediscovery è dedicato all’upcycling e vede la partecipazione dell’Università Iuav di Venezia (Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali), Reclaim to Wear di Orsola de Castro, Fashion Design Center del Cairo (FDC), Progetto QUID e il brand egiziano Marie Louis del gruppo tessile Bishara. 

Collezioni di moda etica in edizione limitata progettate da giovani fashion designer che credono nella moda sostenibile.
La collaborazione fra Progetto Quid e Rediscovery è iniziata con la partecipazione ad un programma formativo sull’upcycling, coordinato e tenuto presso l’Università Iuav di Venezia (Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali), con la partecipazione di giovani fashion designer provenienti dalla Iuav e dal FDC, interessati a sviluppare il loro lavoro nella dimensione della sostenibilità. 
Il progetto ha fatto lavorare fianco a fianco giovani di nazionalità diverse, con esperienze maturate in luoghi geograficamente e culturalmente lontani per promuovere uno spirito di condivisione, comprensione e scambio di conoscenze. In virtù di una forte condivisione di valori, nel dicembre 2017 una rappresentante del Progetto Quid è stata invitata al FDC per partecipare ad un incontro di sensibilizzazione sulla circolarità della produzione tessile organizzato da Filmar e Alexbank, in collaborazione con l’UNIDO.
L’evento ha offerto la possibilità di presentare agli studenti egiziani l’esperienza di Progetto Quid che lavora in un mondo produttivo dove l’innovazione sostenibile è già in atto e dove progettazione e sostenibilità sono il punto di partenza del processo creativo. Ai giovani designer sono state proposte riflessioni sulla necessità di preservare e promuovere valori fondamentali come la difesa dell’ambiente e delle persone, condizioni fondamentali per la crescita economica degli individui e delle collettività. La motivazione e dedizione degli studenti si è infine concretizzata nell’ideazione di bellissimi capi, la cui produzione in edizione limitata è stata effettuata da Progetto Quid, che si sta occupanto inoltre della distribuzione degli stessi nel proprio punto vendita di Verona a partire dal 11 maggio 2018. 

Rediscovery: per creare legami, condividere idee e promuovere soluzioni sostenibili che ispirino le nuove generazioni di fashion designer