Filmar presenta a PITTI FILATI 82 la collezione Primavera Estate 2019


L’evoluzione delle tendenze è racchiusa nell’idea di ampliamento e nascita di nuove linee di filati che Filmar racconta in questa collezione proponendo la mescolanza delle fibre più pregiate al mondo. 
Il punto di partenza rimane l’antica materia prima, selezionata nella sua varietà più pregiata: il cotone di altissima qualità 100% Egitto, che combinato con la seta, la lana e il cashmere dà vita ad articoli unici per la loro preziosità e morbidezza, particolarmente indicati per la maglieria raffinata e la realizzazione di capi morbidi e avvolgenti. 
La nuova collezione di Filati Filmar per la primavera Estate 2019 si presenta fresca, colorata e raffinata. 
Filati di cotone di altissima qualità, filati biologici dall’anima green con lo scopo di valorizzare l’importanza dei temi del benessere e della sostenibilità, centro della vision aziendale di Filmar. 
Si riconfermano fra le più fra le più importanti novità l’ampliamento e il consolidamento della linea di filati in cotone organico originati in seno all’iniziativa Cottonforlife, come: 
MADISON, esclusivo blend di Cotone e Cashmere, e MAKÓ CASHMERE, entrambi germoglio della linea || Cashmere & Cotton Yarn. 
Si tratta di due filati ricercati, preziosi e naturali. Prodotti biologici ed etici nati dal glorioso connubio tra il cotone più pregiato al mondo, il Giza 45 e il cashmere puro e nobile raccolto grazie alla pettinatura manuale. Il Giza 45 è coltivato secondo disciplinari biologici e raccolto a mano, per garantire la selezione dei bioccoli più maturi. La fibra viene poi nobilitata e tinta con prodotti rispettosi dell’ambiente e della persona, seguendo processi e metodologie certificate dal Global Organic Textile Standard (GOTS).

Si riconferma anche per la stagione estiva: NILO || Organic Cotton, la punta di diamante per l’azienda. Nilo è il primo cotone 100% Biologico Egitto, a fibra extra lunga, che unisce in un unico filato le eccellenti varietà GIZA 45 e 87, generando l’autentica anima del cotone, tangibile nella sua mano soffice, setosa e unica al mondo. 
Nasce e cresce secondo i metodi naturali dell’agricoltura organica, seguito, dal germoglio alla schiusa, da esperti agronomi ed è raccolto a mano senza l’utilizzo di defolianti. Viene poi nobilitato e tinto con prodotti e metodologie certificati e rispettosi dell’ambiente e dell’uomo. 
Nilo rappresenta il filo perfetto sia per la realizzazione di capi leggeri e delicati per la stagione estiva, (realizzati con il mero utilizzo di cotone biologico), sia l’ineccepibile elemento per la creazione di mischie con altre fibre raffinate, ideali per la stagione invernale.

Le nobili fibre si intrecciano per dare alla luce mischie in grado di raccontare in modo perfetto l’impeccabile armonia tra natura e tecnologia. Si originano, da qui, mescole dai colori che spaziano dalle tonalità più naturali e grezze che ricordano temi primordiali, materici come i toni crema, grigio chiaro, rosa pallido, marrone pastello, blu di Prussia e verde marino scuro; alle tonalità contemporanee che richiamano alla memoria la tavolozza di un pittore che dipinge il mondo attraverso colori forti che sprigionano una pura carica di vitalità, rossi, gialli, verdi, blu. 

Tra le importanti novità nella collezione primavera estate 2019 Filmar propone 14 nuovi articoli di filato mercerizzato Filoscozia, di colori classici e moda. 
Filoscozia, un filato in cotone di altissima qualità dove l’eccellenza della materia prima (solo cotoni egiziani a tiglio lungo) è intrinsecamente legata a processi di nobilitazione all’avanguardia. Qualità ed eccellenza per un filo che è unico al mondo, grazie alle sue proprietà e caratteristiche. 
Versatile ed  affidabile.  
Dalla maglieria e tessitura fino alla calzetteria, Filoscozia è adatto a molte lavorazioni, con elevate prestazioni, che perdurano anche dopo numerosi lavaggi. Inoltre, sottoposto a ritorcitura, pettinatura e gasatura, non produce pilling. Grazie alla mercerizzazione del filato, il capi prodotti garantiscono un maggior grado di assorbimento insieme a uniformità e brillantezza dei colori.  
Eccellenza e sostenibilità. 
Filoscozia è naturale cotone egiziano, raccolto a mano e rispettoso dell’ambiente. Particolarmente indicato per le pelli più delicate favorisce l’interscambio termico tra organismo e ambiente, garantendo un maggior senso di freschezza e benessere sulla pelle.


Registrato in più di 40 paesi, Filoscozia è uno dei best seller di Filmar che ha saputo creare e sviluppare  ampie coloriture (quasi 200 colori) sistematicamente aggiornate.
I nuovi articoli, destinati alla maglieria, sono marchiabili Filoscozia, con etichette olografate (acquistabili sul sito FILOSCOZIA http://www.filoscozia.it) e disponibili in diversi formati.

Sprazzi di luce e colore con la nuova proposta Bollymood, dove un filo di fibra metallizzata si unisce alla naturalezza del cotone egiziano generando un effetto glitterato e luminescente.  

COMPACT ZERO PILLING 5th EDIZIONE, si riconferma un filato innovativo che grazie alla tecnologia di filatura COM4 è in grado di garantire anche dopo numerosi lavaggi il mantenimento di una perfetta struttura del filato. Una maggiore tenacità, allungamento e uniformità nella bobinatura e un basso coefficiente di variazione sono le caratteristiche che rendono questo articolo, un prodotto altamente innovativo e tecnologico. Disponibile in 144 colori uniti e 24 nuovi colori melange, tutti in stock service. Dalla linea Compact Zero Pilling nascono originali varianti come: 
AFROMOOD, un prodotto 68% Lino e 32% Cotone Egitto Zero pilling. 
PONCHO, dove cotone e lino vengono arricchiti da una fibra elasticizza per una maglieria più sinuosa.
GOBI, stravagante mischia di cotone Egitto, lino arrichito da una fibra metalizzta per un interessante effetto di psichedelico 3D.
PARKA, 91% Cotone e 9% PA. STEEL, 80% Cotone e 20% Acciaio. 
X3 ZERO, cotone compatto zero pilling dall’effetto moulinee. 
GLITZY, riflessi di brillantezza e luce grazie alla fibra metallizzata arrichisce la raffinatezza del cotone egiziano.
STEEL, 80% Cotone e 20% Acciaio. OMBRA 100% Cotone gasato mercerizzato / fettuccia. 
Si rifanno il look due importanti proposte di Filmar, URBANMOOD E STREETMOOD, filato tecnico gasato mercerizzato e zero pilling! Dalla linea NATURAL ESSENCES FLAVORED COTTON, si riconferma TASTE!, Flati a base cotone in mischia con una selezione di fibre naturali pregiate. Il nome dato a questo articolo trova origine dalla nobile passione italiana per il buon cibo. Così come in cucina la peculiarità italiana è l’eccellenza, così Filmar ha deciso di sottolineare nella propria collezione elementi come la materia prima eccellente, la lavorazione attenta, la cura dei dettagli nel rispetto dell’ambiente, attraverso lavorazioni sostenibili e eco-compatibili. L’obiettivo è la creazione di un prodotto che sia in grado di far assaporare la sublime qualità di un prodotto orgogliosamente italiano. In questa collezione BACOTONE, VELLOSO e FRESCOLINO si riaffermano nella loro 2nd EDITION. Nascono in questo nuovo assortimento NOBLE E SILKREP, Filato prezioso elegante realizzato con cotone biologico Crèpe, combinato con la migliore seta.

#filmarnetwork #filmaryarns #filatifilmar