Colorama award II° Edizione


Anche quest’anno, in occasione di Pitti Filati, Filmar ha voluto incentivare con il progetto ColorAMA Award un gruppo selezionato di studenti, provenienti da scuole di moda e design di tutto il pianeta, a sviluppare proposte innovative e creative in tema di colore per i filati in base alla stagione. Il valore aggiunto del contest è quello di permettere ai ragazzi di utilizzare strumenti inducendoli a lavorare in maniera professionale.

Il concorso per la stagione primavera/ estate 2019 si è concluso con la vittoria della Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.

Conosciuta anche come NABA, l’Accademia non è solo una scuola ma anche e soprattutto una vetrina dove gli studenti possono dare sfoggio alla propria creatività e alle proprie abilità. Il corso di Fashion Design, per esempio, invoglia e permette agli studenti di affrontare ogni tipo di sfida, giorno dopo giorno. Sfide che forgiano il singolo, plasmandone L’azienda tessile italiana di fama mondiale Collabora con studenti di moda e design Provenienti da tutto il mondo il talento grezzo, seppur ancora cristallino, e trasformandolo in professionalità e prontezza. Essere in grado di affrontare il mercato del Fashion non è infatti solo una peculiarità del NABA, ma anche il credo al quale i docenti di altissima professionalità si affidano per fare diventare gli studenti i top player di oggi e di domani.

Gli studenti vincitori del concorso hanno dichiarato: “Partecipare a ColorAMA Award ci ha permesso di mettere alla prova la nostra creatività e competitività e ci ha spinto a assumere un approccio mentale out-of-the-box, fondamentale durante il periodo scolastico, ma soprattutto quando si affronta il mercato del lavoro professionale. Per noi è stata un’occasione importantissima per confrontarci non solo con una grande azienda, qual’è la Filmar, ma anche con altre Università di moda e design di fama mondiale, quest’ultimo un confronto che si verifica molto raramente”.

Per la stabilire il vincitorie sono stati tenuti in considerazione i seguenti criteri: lavoro di gruppo, l'originalità e la creatività del moodboard, la coerenza dei colori scelti con il moodboard e la selezione colore in linea con i colori scelti da tutti i partecipanti.

E' stato per noi una grande esperienza poter stimolare e motivare le scuole e gli Istituti di Moda di tutto il mondo, abbiamo ricevuto molte proposte belle e stimolanti. 
Le proposte dei finalisti sono state raccolte nel Colorama Book Spring Summer 2019 e sono state poi presentate a Pitti a Gennaio 2018 insieme alla proclamazione del vincitore. 

Visto il successo della seconda edizione, Filmar comincierà a breve la promozione della terza edizione del Colorama Award che includerà nuovi e innovativi criteri. 

Noi incoraggiamo gli studenti a prendere parte allo sviluppo innovativo e creativo delle palette colori per la stagione primavera estate 2020, stay tune!

Per vedere il colorama Book clicca qui.

#coloramaaward #filmarnetwork #trendscolors