Quando la qualità incontra l’eccellenza nasce Filoscozia® : la vera anima del filato 



Il filo secondo Filmar: un futuro di eccellenza sostenibile 

Qualità e trasparenza coniugate con l’eccellenza delle materie prime: sono questi i requisiti fondamentali per Filmar. Un brand di calibro internazionale che è riuscito a raggiungere importanti risultati integrando innovazione sostenibile e responsabilità sociale direttamente sui suoi prodotti. Nata nel 1958, Filmar continua a essere un punto di riferimento per la filiera della tessile, sia per il presente che per il futuro, con il chiaro obiettivo di lasciare alle nuove generazioni una moda più responsabile. Una filiera controllata dove cotoni e materie prime vengono selezionate considerando sempre la loro rispondenza a stringenti criteri ambientali, sociali e qualitativi. I filati Filmar sono prodotti in linea con quanto previsto dal Protocollo Detox di Greenpeace per garantire che durante il processo produttivo non vengano usate sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per l’uomo. In questa visione sostenibile si inserisce Filoscozia® , un filato in cotone di altissima qualità dove l’eccellenza della materia prima (solo cotoni egiziani a tiglio lungo) è intrinsecamente legata a processi di nobilitazione all’avanguardia. Qualità ed eccellenza per un filo che è unico al mondo, grazie alle sue proprietà e caratteristiche. 
Versatile ed affidabile.  
Dalla maglieria e tessitura fino alla calzetteria, Filoscozia®  è adatto a molte lavorazioni, con elevate prestazioni, che perdurano anche dopo numerosi lavaggi. Inoltre, sottoposto a ritorcitura, pettinatura e gasatura, non produce  pilling. Grazie alla mercerizzazione del filato, il capi prodotti garantiscono un maggior grado di assorbimento insieme a uniformità e brillantezza dei colori.

Eccellenza e sostenibilità.
Filoscozia® è naturale cotone egiziano, raccolto a mano e rispettoso dell’ambiente. Particolarmente indicato per le pelli più delicate favorisce l’interscambio termico tra organismo e ambiente, garantendo un maggior senso di freschezza e benessere sulla pelle. Registrato in più di 40 paesi, Filoscozia è uno dei best seller di Filmar che ha saputo creare e sviluppare  ampie coloriture (quasi 200 colori) sistematicamente aggiornate. Per la stagione Primavera Estate 2019, Filmar propone una collezione straordinaria con 14 titoli di colori classici e moda.

I nuovi articoli, destinati alla maglieria, sono marchiabili Filoscozia, con etichette olografate (acquistabili  sul sito FILOSCOZIA www.filoscozia.it) e disponibili in diversi formati.


Per garantire che Filoscozia® risponda, non solo al gusto classico, ma anche a quello più giovanile, creativo e sperimentale, Filmar ha avviato una collaborazione con la scuola di Fashion e Design del Politecnico di Milano, in cui un gruppo di giovani fashion designer  lavoreranno a progetti di ricerca creativa per arricchire ed estendere l’utilizzo di Filoscozia a diversi ambiti della moda e del design.