sostenibilità

LA SOSTENIBILITÀ PER FILMAR È UN’ATTITUDINE CHE SI CONCRETIZZA OGNI GIORNO IN NUOVI PROGETTI.

COTTONFORLIFE

Cottonforlife è un articolato programma quinquennale che si propone di promuovere la moda sostenibile realizzando una filiera tessile trasparente, interamente eco-compatibile e socialmente responsabile. Cottonforlife promuove e lavora per l’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).

Presentazione dell'iniziativa

Brochure

COLORAMA

COLORAMA è la palette cromatica partecipativa 2.0 promossa da Filmar. Ogni anno gli studenti delle più prestigiose università della moda internazionali sono invitati a partecipare alla pubblicazione del COLORAMA-BOOK per proporre le tendenze colore che avvertono più futuribili per l’anno a venire. COLORAMA-BOOK è un servizio che Filmar intende fornire ai propri clienti, quale strumento fresco e innovativo per saggiare le futuribili tendenze colore. 

TRACCIABILITÀ

Filmar persegue la totale tracciabilità e trasparenza della propria filiera:

  • selezionando i propri fornitori sulla base della tracciabilità e trasparenza di prodotti e servizi forniti.
  • adottando e chiedendo di rispettare a quanti collegati alle sue attività, un proprio CODICE ETICO.
  • nel 2016 ha aderito al progetto DETOX per l’eliminazione delle sostanze chimiche ritenute dannose per la salute e l’ambiente.
  • nel 2016 ha lanciato NILO, il primo filato organico prodotto da cotoni a fibra extra lunga, tracciabile sin dal seme.

INDUSTRIA RESPONSABILE

Filmar investe e lavora quotidianamente per promuovere l’innovazione e perseguire un’ industria equa, responsabile e sostenibile. Ha acquisito importanti certificazioni volontarie ed ha aderito ai più avanzati e stringenti protocolli per migliorare le proprie prestazioni in ambito ambientale, produttivo e sociale.

Certificazioni

CULTURA

Filmar promuove e investe sulla cultura e la sua diffusione.

ISTRUZIONE E RICERCA

Filmar investe e sostiene l'istruzione e la ricerca. Promuove la sostenibilità della filiera tessile attraverso convegni e workshop in istituti scolastici e aziende.  Dal 2014, attraverso il progetto Cottonforlife, collabora con il Cotton Research Istitute del Cairo per promuovere la ricerca scientifica in materia di cotone e affiancare con esperti agronomi il prezioso lavoro dei contadini. In collaborazione con i Ministeri egiziani dell’Istruzione e dell’Industria, favorisce la formazione e l’impiego dei giovani nella filiera tessile anche tramite la pubblicazione di libri di testo per le scuole agricole e tessili. 

COLLABORAZIONI

Filmar ha attivato un circolo virtuoso di collaborazione tra Paesi,Università, Organizzazioni Internazionali, Associazioni, Aziende e Brands a favore della sostenibilità della filiera tessile.