Colorama Award - 2° Edizione.


ColorAMA Award è un progetto promosso da Filmar, ideato per incentivare gli studenti di moda e design di tutto il mondo a sviluppare proposte innovative e creative in tema di colore per i filati in base alla stagione.

Il concorso per la stagione primavera/estate 2019 è aperto.

Il contest è un mezzo rivoluzionario, valorizza i talenti e le competenze degli studenti i quali vedranno le loro idee prendere vita in progetti esterni all'ambito accademico. Un approccio vincente e costruttivo, sia per l'industria che per gli istituti di moda e design, in grado di accrescere la competitività di entrambe le realtà.

Filmar gioca un ruolo rilevante nell’industria tessile, essendo un importante produttore di filati in cotone di altissima qualità. L’azienda fa del concetto di sostenibilità una delle principali forze in grado di sensibilizzare il cliente all’attenzione per l’ambiente e alla qualità dei prodotti. 
Filmar crede fortemente nei giovani e nelle loro potenzialità per il mondo di domani, questo infatti rappresenta il motivo per cui scegliamo di investire sul loro futuro.
Da qui nasce la web app Colorama Award, dall’idea di valorizzare la visione dei nascenti fashion designer e la loro capacità di individuare ed esaltare i futuri colori tendenza.

COS’È IL CONCORSO COLORAMA

Gli studenti si sfidano a selezionare trendcolore per la stagione primavera/estate 2019 e a combinarli a seconda delle loro aspettative nei diversi modelli di maglieria e calzetteria (uomo/donna). Oltre alla creazione della palette di colori, agli studenti è chiesto di descrivere l’ispirazione che ha portato all’individuazione della gamma cromatica scelta.

Attraverso la web app Colorama (vedi link) i partecipanti dovranno scegliere utilizzando i colori dei book Filmar, i loro colori d’ispirazione da applicare alle maglie e calze per uomo e donna.

- Quindi, per la stagione  Primavera Estate 2019 dovranno essere selezionati:

  • 5 colori per la maglieria femminile 
  • 5 colori per la calzetteria femminile 
  • 5 colori per la maglieria maschile
  • 5 colori per la calzetteria maschile 

ognuno dei 5 colori scelti per le 4 differenti categorie dovrà essere riportato all’interno di un modello standard chiamato “master”

- Quindi, dovranno essere realizzati 4 modelli master: 

  • 1 per maglia donna, 
  • 1 per maglia uomo,  
  • 1 per calza donna,
  • 1 per calza uomo.

Chiediamo inoltre, ai fini della validità del concorso, che fra i 5 colori scelti nel modello master non vengano inseriti i colori: nero, bianco e blu scuro.

I 5 colori master scelti nella fase precedente devono essere poi combinati con altri colori “addizionali” (qui il bianco, il nero e il blu scuro possono essere utilizzati) al fine di creare:

  • 2 modelli (con differenti trame) per la maglia uomo 
  • 2 modelli (con differenti trame) per la maglia donna
  • 2 modelli (con differenti trame) per la calza uomo 
  • 2 modelli (con differenti trame) per la calza donna

I CONCORRENTI DOVRANNO INVIARE QUINDI:

 

Entro il 30 Ottobre

1) la registrazione al concorso compilando apposito format e 

2) Il logo ufficiale dell’istituto alla mail mail colorama@filmar.it

Entro il 30 Novembre alla mail colorama@filmar.it

3) I 12 PDF creati attraverso la web app colorama (vedi fasi precedenti) accompagnati da un breve testo relativo ai colori scelti rispondendo alle seguenti domande:

-Quale è il concetto e l’ispirazione alla base della palette colori individuata? (massimo 200 parole)

-Quali sono le aspettative relative alla partecipazione al concorso Colorama? (massimo 200 parole

4) Moodboard composto da 3 max 5 fotografie ad alta risoluzione (libere da copyright) 

LA GIURIA E IL PREMIO

La giuria di ColorAMA Award comprenderà esperti in design e moda. 

A seguito di un’accurata valutazione delle palette e delle ispirazioni ricevute, la giuria annuncerà l’Istituto vincitore, durante un evento che avrà luogo presso Pitti Filati a Firenze.

Alla proposta selezionata  verrà assegnato un Premio di 2000 euro che l’istituto di appartenenza potrà devolvere per progetti educativi e formativi. 

Le palette cromatiche dei finalisti, verranno inserite all’interno del Colorama Book, una brochure ideata per la stagione Primavera/Estate 2019 che verrà presentata presso lo stand di Filmar a Pitti Filati. Il Colorama Book verrà inoltre distribuito ai clienti, ai fornitori nonché agli attori del settore tessile e della moda, legati a Filmar. 

Vedi ColorAMA Award Brochure della 1° Edizione.