Collezione Filmar - Primavera Estate 2018


Fin dagli esordi dell’attività manifatturiera, l’azienda ha scelto la filosofia dell’eccellenza applicata a ogni aspetto del proprio operato, dalla materia prima a tutti i processi per la sua valorizzazione. Filmar ha acquisito importanti certificazioni e sottoscritto impegni internazionali a garanzia dei propri prodotti. In particolare l’impegno DETOX, preso da Filmar nel maggio 2016, ha portato ad una completa e scrupolosa analisi della filiera produttiva, sia tramite test su prodotti che sulle acque, nei processi ad umido. 
I risultati dei test sono consultabili su sito Filmar ai link: 

Detox-Filmar  

Filmar Nile Textile 

La nostra mission è la valorizzazione di una filato nobile e naturale grazie a processi sostenibili, rispettosi dell’ambiente e dell’uomo. Il cotone, noto per le sue qualità positive come la morbidezza e la leggerezza, è una fibra adatta a tutte le stagioni. Nella stagione estiva, in particolare, i capi realizzati con questo filamento sono apprezzati per le sue proprietà assorbenti e di traspirabilità. La perfetta armonia tra natura e tecnologia è dunque  il punto di partenza da cui Filmar, attraverso questa nuova collezione, è arrivata alla creazione di una ampia e meticolosa selezione di filati naturali, soffici, setosi e unici al mondo.
Le più importanti novità introdotte nella Collezione P/E 2018  riguardano: l’ampliamento della gamma cromatica per alcune tipologie di filati, l’inserimento di nuovi titoli e l’introduzione di filati organici completamente nuovi, quali:

MAKO CASHMERE 45 | CASHMERE FLAVORED EGYPT- 85% Cotone biologico Egitto GIZA 45 e 15% Cashmere. Un filato che nasce dalla combinazione del cotone più pregiato al mondo, il Giza 45, con un cashmere puro e nobile raccolto da tosatura e pettinatura manuale. Questo esclusivo cotone, biologico ed etico, nasce dall’iniziativa Cottonforlife nel delta del Nilo a Kafr Saad, piccolo villaggio di contadini nel governatorato egiziano di Damietta. 
Il cotone viene coltivato secondo disciplinari biologici e raccolto a mano, in varie fasi, per garantire la selezione dei bioccoli più maturi. La nobile fibra viene poi lavorata e tinta con prodotti rispettosi dell’ambiente e della persona, seguendo processi e metodologie certificate. 
Makò Cashmere 45 rende così omaggio al Re dei cotoni e al cotone dei Re, unica fibra di cotone che può vantare una lunghezza di 35/36mm e una finezza inferiore a 3 micronaire. L’intreccio dei due fantastici fili dà vita ad un filato naturale, ricercato e prezioso adatto per maglieria raffinata e capi morbidi e avvolgenti.

ZERO BIO, 100% Cotone biologico, tracciabile ed etico. Il pregiato e bellissimo filo viene fornito on demand (non in stock service). 

Si riconferma in questa collezione: 

NILO | ORGANIC COTTON. Il primo cotone 100% bilogico Egitto a fibra extra lungaprimo filato nato in seno all’iniziativa Cottonforlife. Si tratta di una fibra coltivata senza pesticidi, insetticidi o altri prodotti chimici come fertilizzanti o erbicidi. Il cotone organico risulta molto soffice e piacevole al tatto, altamente traspirante e delicato se indossato sulla pelle e con la virtù di ridurre notevolmente il rischio di irritazioni.  

FILOSCOZIA THE ORIGINAL 3rd edition SS 2018 - | MERCERIZED COOTON YARN, è un filato 100% Cotone Egitto gasato mercerizzato di altissima qualità, proveniente principalmente dall’Egitto. La raccolta manuale del cotone consente la selezione dei fiocchi al giusto grado di maturazione ed evita l’utilizzo di defolianti dannosi per la salute dell’uomo. La ritorcitura realizza filati a due o più capi per un filato tenace e resistente. La fiamma della gasatura elimina la pelosità superflua dalle fibre. Il fiato, così levigato, acquisisce lucentezza, regolarità e resistenza alla formazione di pilling. La mercerizzazione conferisce alle fibre brillantezza, resistenza, irrestringibilità e un migliore grado di assorbimento. La tintura per Filoscozia® è garantita da certificazioni come Oeko-Tex, standard 100, Classe 1. La dipanatura rende il filato duttile ad ogni tipo di tessitura e smacchinature successive, alle alte velocità e alle lavorazioni più complesse. I colori La qualità della materia prima e delle lavorazioni consentono di ottenere un filato dalla maggiore resa coloristica e dai toni più intensi e brillanti, con lo stesso impiego di coloranti. Infine il  controllo qualità sottopone il filato  a verifiche costanti di regolarità e resistenza, uniformità del colore, solidità della tinta al lavaggio e allo sfregamento. Filoscozia® per la collezione primavera-estate 2018 ampia la propria gamma cromatica, introducendo 33 nuovi colori che si vanno a sommarsi ai 147 già presenti in stock.

COMPACT ZERO PILLING 5 EDIZIONE, si riconferma un filato innovativo che grazie alla tecnologia di filatura COM4 è in grado di garantire anche dopo numerosi lavaggi il mantenimento di una perfetta struttura del filato. Una maggiore tenacità, allungamento e uniformità nella bobinatura e un basso coefficiente di variazione sono le caratteristiche che rendono questo articolo, un prodotto altamente innovativo e tecnologico. Disponibile in 144 colori uniti e 24 nuovi colori melange, tutti in stock service. Dalla linea Compact Zero Pilling nasce Zero Creative Suite, un articolo caratterizzato dalla possibilità offerta ai clienti di creare un filato personalizzato e unico, grazie all’opportunità di abbinare tutti i 144 colori Zero a ritocitura, fettuccia e catenella. Unire lo stesso colore o colori diversi a più capi per creare articoli adatti ad ogni esigenza di differenti finezze. Abbinare filati di altri nostri stock service oppure a lino, seta, cachemire, ecc. per avere articoli completamente personalizzabili disponibili anche in piccole quantità per campionature. Questo articolo vede come più importante novità l’introduzione di quattro nuovi titoli tra cui:

AFROMOOD un prodotto 68% Lino e 32% Cotone Egitto Zero pilling.

PARKA, 91% Cotone e 9% PA.

STEEL, 80% Cotone e 20% Acciaio.

OMBRA 100% Cotone gasato mercerizzato / fettuccia. 

Dalla linea natural essences flavored cotton, si riconferma TASTE!, Flati a base cotone in mischia con una selezione di fibre naturali pregiate. Il nome dato a questo articolo trova origine dalla nobile passione italiana per il buon cibo. Così come in cucina la peculiarità italiana è l’eccellenza, così Filmar ha deciso di sottolineare nella propria collezione elementi come la materia prima eccellente, la lavorazione attenta, la cura dei dettagli nel rispetto dell’ambiente, attraverso lavorazioni sostenibili e eco-compatibili. L’obiettivo è la creazione di un prodotto che sia in grado di far assaporare la sublime qualità di un prodotto orgogliosamente italiano. In questa collezione BACOTONE e VELLOSO si riaffermano nella loro 2nd edition. Nascono in questo nuovo assortimento SETINO, FRESCOLINO, FLORAL e FLORAL 12. Filati realizzati con Supima cotton o Cotone Crèpe, combinati  con le migliori varietà di seta, lino e cashmere.