Trasferire il sapere ai giovani affinché l’ arte di un tempo diventi la competenza di oggi


Il legame vincente tra impresa e istruzione, formazione e università è fondamentale per fornire le giuste competenze ai giovani che si affacciano al mercato del lavoro.

Abbiamo intrapreso questo importante percorso, nel settore tessile, grazie a collaborazioni con Università, Istituti di Ricerca e Scuole superiori.

In quest’ottica abbiamo organizzato, in collaborazione con Fit-Fashion Institute of Technology e il Politecnico di Milano varie visite presso i nostri stabilimenti per illustrare ai giovani studenti del corso in Moda e Design la catena di produzione dei nostri filati. Grazie alla disponibilità del Calzificio Bresciani i giovani hanno anche potuto apprendere quali tecnologie e processi sono necessarie per la produzione della calzetteria.

In collaborazione con i docenti del Milano Fashion Institute, Master erogato congiuntamente dal Politecnico di Milano, Università Bocconi e Cattolica, abbiamo tenuto varie presentazioni per per illustrare e discutere con gli studenti del MFI Master e delle Lauree Magistrali del Politecnico le nostre scelte aziendali e la nostra strategia per la sostenibilità. 

Anche gli Istituti Superiori sono oggetto della nostra attenzione. Abbiamo visitato l’Istituto tecnico superiore Machina Lonati di Brescia, scuola statale di Alta Formazione finalizzata a promuovere la cultura tecnico-scientifica e rinforzare le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano nell’area delle Nuove Tecnologie per il Made in Italy. Abbiamo presentato ai ragazzi la nostra azienda e il nostro modus operandi focalizzando l’attenzione sull’Iniziativa Cottonforlife quale modello pratico di realizzazione delle nostre scelte a favore della trasparenza della filiera e la sua sostenibilità. 

#cottonforlife #filmarnetwork